Cos’è e come funziona?superbonus 110% sconto in fattura cessione del credito

Se ne parla ormai da mesi, ma in pochi hanno capito come funziona e come si applica. Le domande ancora sono molte e le risposte ben poche. Il governo, con la speranza di risollevare il settore dell’edilizia ha approvato il superbonus del 110%. Ovviamente vi sono dei requisiti per potervi accedere. Fondamentale è il superamento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio.superbonus 110% sconto in fattura cessione del credito

Ma chi può usufruire del 110%?

In primo luogo i condomini, purchè tutti facciano i lavori, o almeno il 25% dell’involucro condominiale. In secondo luogo le case singole o multiple.

Posso realmente fare i lavori gratis?

Ovviamente i lavori non potranno mai essere gratis, in nessun caso. Lo Stato comunque dà un bell’aiuto a chi decide di riqualificare energeticamente il proprio immobile, quasi del totale della somma. Ricordiamoci che a fine dei lavori avrete un risparmio immediato sulle bollette del più del 50%. Quindi il guadagno e il ritorno sarà immediato. Non dimentichiamoci anche la rivalutazione economica immediata che avrà l’immobile.

Esistono 3 tipi di applicazioni: lo sconto in fattura, la cessione del credito e il recupero fiscale in 5 anni.

Per quanto riguarda lo sconto in fattura purtroppo ancora non potrà essere applicato viste le moltissime lacune che ancora vi sono intorno al 110%. Senza dubbio più avanti le società inizieranno ad applicarlo.

La cessione del credito è la soluzione che al momento mette d’accordo tutti. Il privato può andare nella propria banca o nelle banche da noi selezionate, e richiedere l’avviamento delle pratiche per la cessione del credito. In questo modo non dovrà anticipare nulla e nella peggiore delle ipotesi, pagare una piccola percentuale a fine lavori alla banca che ha “prestato” il denaro. Quindi una piccola parte degli interessi derivati da questo prestito, dovrà pagarli direttamente il cliente. Ovviamente si parla di cifre irrisorie, confrontandole con i lavori che invece vengono fatti e con il risparmio energetico immediato, ricordiamoci anche che in questo modo l’immobile acquisterà un valore aggiuntivo. Quindi tirando le somme la convenienza è tripla.

Il recupero fiscale resta la soluzione più vantaggiosa per chi possiede capacità fiscale e somme da investire, in quanto in 5 anni viene ripreso il capitale inizialmente versato con una percentuale di guadagno.Ecobonus 110% sconto in fattura cessione del credito ecobonus 110% sconto in fattura cessione del credito

Alcuni dei lavori che effettuiamo e consigliamo per l’applicazione del Superbonus:

Collaboriamo ormai da anni con la Saint Gobain Italia, leader indiscusso dei migliori prodotti isolanti realizzati in Italia.


Il nostro prodotto di punta: lana di vetro Insulsafe33. Utilizzata tramite sistema di insufflaggio. Rispetto a molti isolanti utilizzati fino ad oggi, la lana di vetro Insulsafe33 risulta l’unico sistema che al momento garantisce risultati ottimali. Non si altera nel tempo, è ecologica, è un sistema veloce e rapido. Il risparmio è immediato.

Di seguito la scheda tecnica del prodotto: scheda-tecnica-_insulsafe33<—CLICCA QUI

Ecobonus 110% cessione credito


Cappotto con GX3. Presenta un’elevata resistenza meccanica superficiale e una resistenza all’umidità senza precedenti. Con una fantastica reazione al fuoco, impatto ambientale eccellente e finiture di prestigio.

Di seguito la scheda tecnica del prodotto: scheda-tecnica_-GX3_-CAPPOTTO <—CLICCA QUI

Ecobonus 110% cessione credito